Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Olic affonda il Manchester, rimonta Bayern: 2-1 al 93'

Andare in basso

Olic affonda il Manchester, rimonta Bayern: 2-1 al 93' Empty Olic affonda il Manchester, rimonta Bayern: 2-1 al 93'

Messaggio  Carlo Mer 31 Mar 2010, 15:20

E' una rete di Olic a tempo scaduto (93') a regalare al Bayern Monaco un incredibile successo sul Manchester United nell'andata dei quarti di finale di Champions League. All'Allianz Arena, i bavaresi compiono una vera e propria impresa e mettono la freccia nella corsa alla semifinale. Il Manchester, in vantaggio dopo appena 2' con Rooney, cala vistosamente nella ripresa, si fa riprendere da Ribery su punizione al 31' e subisce il 2-1 al 93'.




LA PARTITA
Non sarà stato esattamente come nel '99, quando il Manchester superò il Bayern nella finale di Champions rimontando lo svantaggio nei minuti di recupero, ma la goduria di una piccola vendetta, da gustarsi con una rimonta completata al minuto 93, a Monaco se la ricorderanno per un pezzo. Già, perché se il 2-1 di Ribery e compagni non apre esattamente le porte della semifinale all'undici di Van Gaal, quanto meno costringe il Manchester, in vantaggio dopo 2', a rincorrere. E a farlo, tra l'altro, magari senza Wayne Rooney. Quel che accade nel finale di Bayern-Manchester ha infatti dell'incredibile e potrebbe aver cambiato la storia di questo quarto. Prima il gol di Olic a tempo scaduto che manda a nanna la banda di Ferguson. Poi l'infortunio di Roo, la caviglia gonfia come un pallone, le stampelle per abbandonare l'Allianz Arena e l'allarme rosso sui rossi d'Inghilterra. Fatto sta che tra una settimana, all'Old Trafford, al Manchester toccherà tentare un nuovo sorpasso dopo aver subito quello del Bayern. E la questione è tutt'altro che scontata.

I Red Devils, infatti, escono con le ossa rotte da Monaco molto di più di quanto non dica il risultato. Intanto, come detto, perché le condizioni di Rooney preoccupano. Quindi perché, dopo il vantaggio e un buon primo tempo, lo United ha subito tantissimo nella ripresa mostrando una difesa fragile fragile - gli scricchiolii della retroguardia inglese erano parsi evidenti anche contro il Milan - e un gioco che poggia moltissimo sul suo attaccante e non trova altrimenti sbocchi. Al contrario il Bayern è sembrato per gran parte dell'incontro più squadra. Meno dotato tecnicamente, certo, ma anche meno dipendente da un solo giocatore. Chiaro, Ribery, in netta crescita nella ripresa, ha fatto la differenza e la differenza, nel ritorno, potrebbe farla anche Robben, assente questa sera. Ma è il gruppo l'arma in più dei bavaresi. Un gruppo cementato da quel "testone" di Van Gaal, che si starà magari mangiando le mani nel vedere le prestazioni romanista di Toni, ma che, con il suo modo di fare, ha costruito una squadra certamente solida. E difficile da battere. La strada per la semifinale, sia chiaro, è ancora lunghissima e passare indenni dalla trasferta dell'Old Trafford non sarà facile. Intanto, però, il Bayern ha messo il muso davanti sulla retta d'arrivo e può permettersi il lusso di aspettare le mosse di Ferguson. Che, per capirci, la semifinale, che sembrava sulla carta già in archivio, dovrà invece guadagnarsela e sudarsela. Magari senza Rooney. Mica uno qualsiasi.

LE PAGELLE
Rooney 7 - Primo tempo sontuoso, con il quinto sigillo in tre partite e tutto il peso dell'attacco sulle spalle. Ripresa un po' così così (devia in maniera decisiva anche la punizione del pareggio di Ribery), ma più per la scarsa assistenza dei compagni che per colpe personali. Esce malridotto e con una caviglia gonfia. La sua presenza nel ritorno è a rischio. Per buona pace di Ferguson

Ribery 7 - E' l'altro piatto della bilancia di Rooney, nel senso che a un primo tempo non entusiasmante risponde con una seconda frazione esaltante. Il gol su punizione rianima un Bayern per cui era già pronto il funerale. Il resto sono molte iniziative che fanno venire i capelli bianchi alla difesa dello United

Olic 6,5 - Alla fine è l'eroe di giornata e può permettersi perfino il lusso di zittire tutti, dai tifosi inferociti agli avversari. Prima, però, si era mangiato un gol che nemmeno un bambino. Insomma, altra roba rispetto a Rooney e Ribery, ma uomo-match.

Van der Sar 7,5 - Elegante non lo è mai stato, ma così efficace, pronto, attento, nemmeno. Se il Manchester regge fino al 93' il merito è tutto suo. Para il parabile e anche qualcosa di più. Sempre dando l'impressione che si tratti di un mezzo miracolo, ma che importa?

Park 5 - Imprendibile contro il Milan, invisibile contro il Bayern. E a pagare il conto di un giorno, inatteso, di ferie, è il povero Rooney. Galleggia tra le linee senza mai entrare davvero in partita.

Carlo

Messaggi : 330
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.