Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Martinez-Izco, capolinea Juve; Catania a segno a Torino: 2-1

Andare in basso

Martinez-Izco, capolinea Juve; Catania a segno a Torino: 2-1 Empty Martinez-Izco, capolinea Juve; Catania a segno a Torino: 2-1

Messaggio  Matteo Lun 21 Dic 2009, 12:43

Il Catania di Mihajlovic firma il quinto tonfo nelle ultime sei partite (fra campionato e Champions) della Juve di Ferrara. All'Olimpico i siciliani, ultimi in classifica, passano in vantaggio con un rigore di Martinez al 23' del primo tempo (trattenuta di Tiago su Spolli). Nella ripresa i bianconeri (contestati dal pubblico) reagiscono e trovano il pari al 21' con Salihamidzic, poi al 42' contropiede letale dei rossazzurri e gol del 2-1 di Izco.



LA PARTITA

Il panettone avvelenato servito a Ferrara da Izco al minuto 42 del secondo tempo di Juve-Catania è la sintesi della crisi inarrestabile che ha travolto la Juventus. L'anno solare 2009 si chiude nel modo peggiore, fuori dalla Champions League e in caduta libera in campionato, dopo il secondo ko consecutivo, stavolta contro un'avversaria determinata sì a dare l'anima in campo per regalarsi un Natale all'insegna della speranza, ma certo non paragonabile al Bari 'frizzante' di Ventura, killer dei bianconeri nell'anticipo serale del turno precedente.

Frastornata e contestata, questa Juve che non ha mai trovato un gioco sembra aver perso anche stimoli, convinzione e tranquillità. In una parola, la testa. Ecco perché il crollo contro il Catania sembra proprio destinato a ripercuotersi sul destino del tecnico Ferrara, incapace di guidare la squadra fuori da una crisi che è mentale ancora prima che tecnica. Senza Buffon (operato), Sissoko e Chiellini (infortunati) e Del Piero (spedito in panchina), la Juve paga dopo 20 minuti l'ingenuità clamorosa di Tiago, che regala un rigore al Catania trattenendo platealmente Spolli (bravo Martinez a segnare due volte, dato che Pierpaoli fa ripetere la prima esecuzione), quindi passa i restanti 25 minuti del primo tempo nella confusione più totale, incapace quasi di superare la linea di centrocampo.

Dai fischi e dagli sguardi scambiati nello spogliatoio nasce un secondo tempo che ha perlomeno un altro copione. Questione d'orgoglio, più che di organizzazione. La Juve ci prova. L'esisto però è deludente. Sbaglia il gol Diego, servito da Caceres. Spara a salve Amauri, ormai atteso all'errore cronico davanti alla porta. Si fracassa la testa Trezeguet, scontrandosi con Andujar, quando Ferrara ha già esaurito i cambi. Nel disperato assalto segna Salihamidzic, uno che con Mihajlovic sembra avere un conto aperto, ma intanto sbanda la retroguardia, sempre in emergenza ogni volta che il Catania riparte. Succede al 42'. Legrottaglie lascia drammaticamente scorrere un pallone, Cannavaro fallisce la rincorsa a Izco, appena entrato. E' il nono gol subito nelle ultime tre partite giocate. Quello che chiude nel peggiore dei modi il 2009 della Juventus e forse l'avventura di Ferrara sulla panchina bianconera.

LE PAGELLE

Tiago 4 Ha cercato di togliere la maglia a Spolli e non è riuscito a fare nemmeno quello. Di tutte le cose lasciate a metà questa è ovviamente la peggiore, un trionfo di ingenuità che costa carissimo a questa pessima Juve. Alzi la mano chi non ha ormai perso il conto delle bocciature, una più pesante dell'altra, accumulate dal portoghese.

Diego 5 Nervoso oltre le ragioni di natura 'ambientale', prosegue la sua personale raccolta di occasioni sprecate, che al rigore di Bari di sabato scorso aggiunge nella circostanza un paio di punizioni battute maluccio e un 'rigore in movimento' che finisce miseramente alto sopra la porta di Andujar. E meno male che l'assist fa ancora parte del suo repertorio.

Felipe Melo 4 Smarrito quasi quanto il suo allenatore, che lo leva dal campo dopo poco più di mezz'ora, esponendolo al giudizio (impietoso) di un pubblico già un pizzico insoddisfatto della stagione, sua e della squadra di Ferrara.

Silvestre 5 Sbaglia il tempo del salto sul lancio di Diego spalancando la porta al famelico Salihamidzic, che quando vede Mihajlovic subisce più o meno gli stessi effetti di un licantropo in una notte di luna piena.

Amauri 4,5 La sua, alla lunga, rischia di essere una sconfitta doppia. Perché di mezzo non c'è solo il futuro in bianconero, ora in dubbio, malgrado l'investimento fatto solo un anno e mezzo fa, ma anche la sua tanto discussa partecipazione al Mondiale in maglia azzurra. Lui ha scelto l'Italia, confidando nell'apprezzamento di Lippi. Ma può l'Italia scegliere un Amauri così?

Simone Benzoni

IL TABELLINO
Juventus (4-3-1-2): Manninger 6; Caceres 5,5, Legrottaglie 5, Cannavaro 5,5, Grosso 5; Tiago 4 (22' st Giovinco 5,5), Felipe Melo 4 (32' pt Salihamidzic 6,5), Marchisio 5,5; Diego 5; Amauri 4,5 (25' st Del Piero sv), Trezeguet 6. A disp. Chimenti, Grygera, Molinaro, De Ceglie. All. Ferrara
Catania (4-3-2-1): Andujar 6,5; Alvarez 6, Spolli 6,5, Silvestre 5, Capuano 5,5; Carboni 6, Biagianti 6, Ledesma 6 (15' st Izco 7); Martinez 7, Llama 6,5 (33' st Bellusci sv); Morimoto 6,5 (24' st Plasmati 6). A disp. Campagnolo, Augustyn, Moretti, Ricchiuti. All. Mihajlovic
Arbitro: Pierpaoli
Marcatori: 23' pt Martinez (C, rig), 21' st Salihamidzic (J)
Ammoniti: Tiago (J), Morimoto (C), Diego (J), Cannavaro (J), Marchisio (J)

Matteo

Messaggi : 306
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.