Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MotoGP: Vale 9 volte campione

Andare in basso

MotoGP: Vale 9 volte campione Empty MotoGP: Vale 9 volte campione

Messaggio  Carlo Lun 26 Ott 2009, 19:41

In Malesia vince Stoner. Rossi è terzo

Valentino Rossi si aggiudica il mondiale piloti 2009 classe MotoGP, nono titolo in carriera. Al campione di Tavullia è bastato il terzo posto nel GP della Malesia per consolidare il risultato sul diretto rivale, Jorge Lorenzo, quarto all'arrivo. La corsa, posticipata dopo un violento temporale, è stata monopolizzata da Casey Stoner, vincitore con oltre 15 secondi di distacco su Dani Pedrosa, secondo.

In Malesia si scatena il diluvio appena prima del via. Quindi gara posticipata di 40 minuti e tensione che sale alle stelle. Una situazione delicata che "danneggia" subito Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è costretto a partire dall'ultimo posto in griglia, per essere rientrato ai box durante il giro di allineamento. L'ennesima dimostrazione dell'aria di crisi che ha investito il box di Jorge a partire dal GP di Australia.

Pista bagnata dunque, piloti che completano il giro di ricognizione e si parte. Al semaforo verde scattano bene Valentino e Pedrosa, ma il pilota della Yamaha entra troppo forte ed è costretto ad andare largo, vedendosi sfilare accanto diverse moto. Rientra ottavo, proprio davanti a Lorenzo, partito a cannone col "nervoso" e in netta rimonta.

Al comando si piazza Dani seguito da Stoner, Dovizioso, Elias, De Puniet, Capirossi, Hayden, Melandri e i due piloti della Yamaha. Casey però non perde tempo: mette nel mirino la Honda e passa Pedrosa con facilità, prima di iniziare una cavalcata solitaria e furibonda verso la vittoria.

Dietro Rossi non sembra a suo agio e addirittura si fa passare da Jorge e dalla Hayate, ma non si perde d'animo. Vede il compagno di box che allunga e inizia a spingere, facendosi tirare nella prima parte della scalata alla classifica.

La Ducati dell'australiano martella giri veloci (sul passo dei "16 quando gli altri girano in "19!) e quando le traiettorie iniziano ad essere meno allagate, i tempi si abbassano ulteriormente. Un ritmo incredibile e insostenibile per chi lo segue.

Valentino intanto si è portato alle costole di Lorenzo e lo passa, con l'intento di andare a prendere la coppia di Honda virtualmente sul podio. Un Rossi scatenato che non si risparmia, rischia di cadere, ma non chiude il gas, firmando anche il giro veloce provvisorio in 2:14.070.

Stoner è irraggiungibile e ha un margine di circa 15 secondi su Pedrosa, ma Valentino vuole festeggiare il titolo col podio e lima il distacco da Dovizioso ad ogni curva. E' Andrea che però gli regala la posizione, andando a scivolare nelle vie di fuga.

Bandiera a scacchi e tutti con l'anteriore per aria a festeggiare. Stoner imperatore della Malesia con una gara tutta coraggio, Rossi campione del mondo per la nona volta. Coraggioso e determinato, non certo una "gallina vecchia" come ironizza con l'immancabile t-shirt celebrativa. I due spagnoli, rispettivamente Pedrosa secondo e Lorenzo quarto, sorridono sportivamente e si complimentano con Valentino. Un Dottore che da oggi ha una laurea in più, ma non ha nessuna voglia di smettere di impartire lezioni.

Carlo

Messaggi : 330
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.