Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MotoGP: gara perfetta di Lorenzo

Andare in basso

MotoGP: gara perfetta di Lorenzo Empty MotoGP: gara perfetta di Lorenzo

Messaggio  Carlo Lun 18 Mag 2009, 17:28

Giornata no per Rossi, Melandri a podio

Jorge Lorenzo vince il GP di Francia e va in testa al mondiale, dopo una gara partita con gomme da bagnato diventata asciutta dopo pochi giri. Lorenzo s'inventa la strategia vincente e sale sul podio insieme a Marco Melandri e Dani Pedrosa. Valentino Rossi, tornato ai box per primo per cambiare la moto, cade subito dopo. Rientrato in pista deve anche subire un ride-through per non aver rispettato il limite in pit-lane, chiude ultimo.
Bella prova di Andrea Dovizioso, quarto all'arrivo, ma beffato all'ultimo giro dal compagno di box con un passo nettamente superiore. Quinto posto per Casey Stoner che precede Chris Vermeulen, Colin Edwards e Loris Capirossi. Undicesimo Alex De Angelis, davanti a Nicky Hayden. Caduto Mika Kallio.

La cronaca della gara:

La MotoGP si allinea sulla griglia di partenza di Le Mans con gomme da bagnato. L'asfalto però chiederebbe le intermedie, ma il monogomma "braccino" della Bridgestone non prevede questo tipo di copertura.
Al semaforo verde Pedrosa parte a razzo seguito da Stoner, Lorenzo e Rossi. E' però Jorge che non si fa intimidire dalle chiazze di bagnato e con grande determinazione passa subito Stoner e Pedrosa. Lo spagnolo è concentrato, consapevole del limite delle sue gomme e trova un passo di gara insostenibile per gli altri.
Intanto Stoner passa Pedrosa, ma poco dopo sbaglia e viene ripassato da Pedrosa e Rossi, che in staccata contiene la risposta dell'australiano. Si forma così un gruppo formato da Dani, Vale, Casey e anche Dovizioso, che vanno alla caccia di Lorenzo che fa la volpe. Dietro intanto è bagarre tra Melandri e le due Suzuki di Chris Vermeulen e Loris Capirossi.
E' show con il doppio sorpasso nella stessa curva di Rossi su Pedrosa e di Dovizioso su Stoner. Roba da palati fini che possono gustarsi subito anche il sorpasso del Dovi su Dani.
Lorenzo aumenta il suo vantaggio, mentre Valentino e Andrea cercano di mangiargli decimi preziosi. E' invece uno scatenato Melandri che passa Stoner.
Tutto questo in soli quattro giri, quando arriva il momento chiave della corsa: Rossi è il primo a rientrare ai box per cambiare la moto, seguito da Pedrosa e Capirossi.
Vale esce, ma vuoi le gomme fredde, vuoi l'asfalto traditore di Le Mans, fatto sta che il Dottore si ritrova a gambe all'aria nella sabbia. Un colpo di scena clamoroso che arriva mentre ai box va in scena il balletto dei cambi moto.
Rossi riesce a rialzarsi, ma la sua M1 è danneggiata e deve rientrare ai box per un altro cambio. Il team gli prepara una moto gommata rain davanti, slick dietro, come vuole il regolamente che prevede che, per cambiare, sia necessario montare una soluzione di gomme differente tra le due moto.
Valentino torna in pista, ma gli comunicano un ride-through per non aver messo il limitatore nella corsia box. Penalità scontata all'undicesimo giro, mentre si fermano Stoner e Dovizioso per il loro cambio. Lorenzo intanto continua a girare con le rain, facendo strategia con il suo muretto box e decidendo giro per giro quando rientrare.
Quando mancano 16 giri Lorenzo decide che è tempo di passare alle slick, mentre Valentino rientra per il terzo cambio. Il risultato è che Jorge torna in pista mantenendo il comando della corsa, davanti a Melandri e Dovizioso. Rossi invece è inesorabilmente ultimo, confermando la sua giornata nera.
Forte di un distacco di 18 secondi da Melandri in seconda posizione, Lorenzo cavalca solitario verso il traguardo. L'adrenalina però resta alta fino all'ultimo giro, grazie alla strepitosa rimonta di Pedrosa che divora, giro dopo giro, il distacco da Dovizioso. A poche curve dall'arrivo lo spagnolo si fa forte di questo passo nettamente superiore e supera facile Andrea, andando a conquistare il terzo gradino del podio. Grandi applausi e il sorriso della festa anche per Melandri, che porta per la prima volta la Hayate/Kawasaki sul podio.
Lorenzo vince quindi il GP di Francia e per un solo punto sale in testa alla classifica Mondiale davanti a Rossi e Stoner.

Carlo

Messaggi : 330
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.