Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sneijder-gol: Inter, è semifinale!

Andare in basso

Sneijder-gol: Inter, è semifinale! Empty Sneijder-gol: Inter, è semifinale!

Messaggio  Luca Mer 07 Apr 2010, 11:57

Missione compiuta: l'Inter duplica il successo per 1-0 ottenuto a San Siro anche sul campo del Cska Mosca e ottiene, dopo 7 anni, la qualificazione alle semifinali di Champions League. Il gol che è valso il passaggio del turno è giunto dopo soli 6 minuti e porta la firma di Wesley Sneijder, in dubbio fino a poco prima del match: punizione diretta e palla alle spalle del colpevole portiere Akinfeev. Il Cska, in 10 dal 49', quasi mai pericoloso.




LA PARTITA
Non c'è stato nemmeno il tempo di avere un minimo timore, una semplice esitazione. Mago Wesley Sneijder, che fino a 24 ore sembrava essere prenotato per un posto in tribuna, scoppia dopo soli 6 minuti il palloncino Cska e porta l'Inter al penultimo bivacco verso la vetta proibita Champions League. I nerazzurri ritornano tra le migliori quattro d'Europa dopo sette anni, il prossimo pezzo di scalata sarà durissimo per questioni di avversario e di storia, visto che non viene superato da anni 38 (1972, Celtic eliminato ai rigori). Lì sì, che ci sarà da vincere la paura, i fantasmi, due grandi partite per guadagnarsi Madrid.

A Mosca, invece, l'archiviazione della pratica è stata sintetica come il terreno dell'ex-stadio Lenin. Subito, alla prima punizione, la rete-qualificazione. Sneijder tira bene, come sempre, ma il giapponese Honda in barriera e Akinfeev in porta fanno in modo che il bluff Cska sia immediatamente "visto" dall'Inter, che poi - suscitando anche qualche scatto dell'incontentabile Mourinho - sta soprattutto attenta a non commettere errori, stupidaggini difensive, l'unico schema con cui i rossoblu moscoviti possono trovare la via del gol. Julio Cesar si deve stendere solo su un paio di conclusioni da fuori area dal vertice sinistro dell'area, dove capitan Zanetti non svolge benissimo il suo compito. Il resto è solletico, titillato da giocatori (Honda, il cileno Gonzalez, Necid) che onestamente non ha titoli e piedi per competere a questi livelli. Cara grazia, per il Cska, che Milito non si vesta da Termilitor e li finisca già al 35' (lancio smarcante di Sneijder, tiro fermato da Akinfeev con una parte poco nobile.

E quando, dopo 4 minuti della ripresa, il nigeriano Odiah (subentrato dopo un quarto d'ora a Vassili Berezutski) si aggiudica il secondo cartellino giallo per un tentativo di asportazione della caviglia di Eto'o, pensare al coronamento di una serata felice con qualche altro gol interista è naturale. Ma i nerazzurri, stavolta, attuano un procedimento mentale contrario a quello abituale: la testa è al campionato, a Firenze, e sono in tanti a traccheggiare in mezzo al campo mentre Mourinho si sbraccia chiedendo gioco. I nerazzurri, riluttanti, obbediscono e, come a San Siro, producono palle-gol a ritmo industriale: e come a San Siro, le sbagliano. Strano dovere citare uno come Milito come principale imputato degli errori sottoporta, molto meno strano applaudire l'Inter che con due partite senza sbavature compie un altro passo verso il Sogno.



LE PAGELLE

Sneijder 7,5 "Ercolino sempre in piedi" si raccatta come sempre da botte e acciacchi, scende in campo e fa la differenza. Giusto che sia lui, uomo-chiave di questa Inter, a firmare la qualificazione alle semifinali, anche se di gol su punizione ne ha fatti di decisamente più belli. Alla faccia delle condizioni non perfette è il solito Sneijder, che svaria su tutto il fronte d'attacco, suggerisce e non disdegna di dare una mano dietro. Che doppia gioia sarebbe per Wesley il Magnifico ripresentarsi a Madrid a giocarsi la Coppa con Florentino Perez seduto in tribuna e presente solo in qualità di padrone di casa...

Milito 5,5 Udite, udite, l'Infallibile ha fallito. Ma l'importante, per la Beneamata, è che ciò succeda in una sera in cui non serve il gol del Principe per tagliare il traguardo. Ha due palle pulite pulite per il 2-0, ma stavolta il suo senso del gol si congela: specie il secondo errore, nella ripresa, non è da lui. Viene quasi da scusarsi per l'insufficienza, sapendo bene qual è il suo valore: però, capita, dai. Niente di male.

Cambiasso 7 Signore e padrone del centrocampo, facilitato anche dalla pochezza di Honda e dalla grande collaborazione di Stankovic e Sneijder. Il Cska, nel primo tempo, punzecchia: bene, ogni volta che qualcuno accenna al tiro, alla rifinitura, si può stare sicuri di vedere spuntare la sua testa pelata e uno dei due piedi a contrare. Praticamente uno scaccia-CskaMosca

Julio Cesar 6,5 Non è che questa rimarrà nella memoria come serata da raccontare ai figli tra una ventina d'anni: però rimane attento, non si concede nessuna delle recenti distrazioni ed è anzi bravo a mettere il guanto sull'unico tiro pericoloso dei moscoviti, scagliato da Odiah nel finale del primo tempo. Sembra in progresso.

Honda 4,5 Il doppio esame sostenuto contro l'Inter si conclude in una laurea con lode: ai dirigenti del VVV Venlo, meritevoli di standing ovation da parte di tutti gli operatori di mercato per avere incassato 12 milioncini per siffatto pseudo-campione. La sua specialità alla rovescia sono le punizioni: sparacchia di collo sinistro verso la pista d'atletica quelle a favore, allarga le gambe in barriera su quelle altrui: e Sneijder fa gol. Considerata anche la collaborazione di Akinfeev, vale la pena che la prossima volta, a Mosca, cerchino direttamente i connazionali di Honda Holly e Benji.

Luca

Messaggi : 237
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.