Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Button 1 anche in Malesia

Andare in basso

Button 1 anche in Malesia Empty Button 1 anche in Malesia

Messaggio  Matteo Lun 06 Apr 2009, 17:52

Jenson Button vince il Gp della Malesia. L'inglese della Brawn GP si trovava in testa, quando a 24 giri dal termine è stata esposta la bandiera rossa per pioggia. Jenson guadagna la metà dei punti perché la gara è stata interrotta prima del limite del 75%. Sul podio Timo Glock (Toyota) e Nick Heidfeld (BMW). Delusione e niente punti in casa Ferrari: Felipe Massa chiude nono, mentre Kimi Raikkonen si ritira per problemi al Kers. La Formula 1 in Malesia regala spettacolo in pista grazie ad anche una variabile metereologica che ha influenzato pesantemente le scelte dei muretti box, e il conseguente andamento della corsa. Al semaforo verde è Nico Rosberg che guadagna la testa della gara approfittando dell'indecisione al via di Jenson Button. L'inglese, partito in pole con la Brawn GP, slitta così al quarto posto. Alle spalle di Rosberg si piazza quindi la Toyota di Jarno Trulli, mentre è strepitoso lo spunto della Reanault di Fernando Alonso, quarto alla prima curva. Rimane ferma invece la BMW di Robert Kubica che obbliga la Brawn Gp di Barrichello ad una partenza con ostacolo, con il brasiliano che riesce comunque a portarsi in quinta posizione. Bene anche lo spunto della Ferrari di Kimi Raikkonen che guadagna una posizione. Sbaglia Heikki Kovalainen che esce di pista con la sua McLaren durante la bagarre dei primi minuti, mentre si ritira definitivamente Kubica con la monoposto in fiamme. Problemi al motore per il polacco che aveva sagnalato un funzionamento anomalo del propulsore già durante il giro di ricognizione. E' invece in gran forma la Ferrari di Raikkonen, che dopo dieci giri si rende protagonista di un gran sorpasso su Alonso. Lo spagnolo, provato dai problemi fisici, deve poi vedersela con Webber, Glock e Vettel.
Intanto iniziano i pit-stop dove tutti montanto le slick nonostante il meteo minacci pioggia. La Ferrari decide invece di azzardare con Raikkonen, montando le gomme rain con ancora la pista perfettamente asciutta. Una mossa che si rivela palesemente sbagliata, visto che il finlandese rovina in pochi giri le coperture e perde costantemente terreno. Tre giri dopo il cambio di Kimi arriva una pioggia leggera e tutti entrano ai box per cambiare le gomme. Il diluvio però è ancora lontano e l'impressione è che nei box serpeggi un'ansia da prestazione che convince molti all'azzardo. Il risultato è un balletto di soste, con le monoposto che entrano ed escono dalla pit-lane, sconvolgendo la classifica. Inizia a piovere a dirotto e la visibilità diventa critica. Il pomeriggio della Malesia si fa buio e i piloti non vedono più nulla. La Safety car entra in una pista, ma il circuito si fa sempre più impraticabile. In tutto questo è Ross Brawn che mantiene il sangue freddo e riesce a piazzare al primo posto Button, nonostante ben quattro soste. Sono bravi anche in BMW che gestiscono Heidfeld con una sola sosta che gli consente di agguantare il secondo posto, mentre in Toyota azzeccano la strategia e Glock si ritrova in terza posizione, mentre Trulli è quarto. Si girano Fisichella, Vettel e Buemi che si ritirano. Bandiera rossa e vetture che si fermano sul rettilineo di partenza in una situazione confusa e surreale. Gara sospesa e caos. Poi i meccanici entrano in pista e le vetture si ri-schierano in griglia. Si aspetta che il temporale passi e si pensa ad una ripartenza. Intanto Raikkonen si ritira per problemi al Kers. Il sistema aveva già ceduto il venerdì con tanto di fumata bianca nell'abitacolo del pilota. Gara sfortunata per Kimi che comunque occupava la quattordicesima piazza, dopo il pasticcio del suo box che gli aveva montato le gomme rain prima del tempo. Il pubblico in tribuna fischia, quello sui prati gioca nel fango come a Woodstock. Il tempo passa e arriva la comunicazione che la gara non riparte. E' così che la Formula uno prende per l'ennesima volta a calci la sua immagine, fatta di un regolamento incerto, scelte discutibili e commissari giocolieri della decisione. Button così vince la seconda gara della stagione, seguito appunto da Heidfeld e Glock. Trulli è quarto, precedendo Barrichello, Webber ed Hamilton. Massa è nono, Alonso undicesimo.


Questo l'ordine d'arrivo del GP di Malesia di F1 a Sepang (classifica al 31esimo dei 56 giri previsti):
1. Button (Gbr, Brawn GP) in 1h10'59"092, alla media di 154,612 km/h;
2. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) a 22"722;
3. Glock (Ger, Toyota) a 23"513;
4. Trulli (Ita, Toyota) a 46"173;
5. Barrichello (Bra, Brawn GP) a 47"360;
6. Webber (Aus, Red Bull) a 52"333;
7. Hamilton (Gbr, McLaren) a 1'00"733;
8. Rosberg (Ger, Williams) a 1'11"576;
9. Massa (Bra, Ferrari) a 1'16"932;
10. Bourdais (Fra, Toro Rosso) a 1'42"164;
11. Alonso (Spa, Renault) a un giro;
12. Nakajima (Jap, Williams) a un giro;
13. Piquet (Bra, Renault) a un giro;
14. Raikkonen (Fin, Ferrari) a un giro;
15. Vettel (Ger, Red Bull) a un giro;
16. Buemi (Svi, Toro Rosso) a un giro;
17. Sutil (Ger, Force India) a un giro;
18. Fisichella (Ita, Force India) a 2 giri.

Matteo

Messaggi : 306
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.