Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alonso il toro che non molla

Andare in basso

Alonso il toro che non molla Empty Alonso il toro che non molla

Messaggio  Matteo Lun 10 Mag 2010, 15:23

Le pagelle del GP di Spagna

Webber 8 e mezzo.
Gara alla Schumi. Sempre in testa, tempi regolarmente abbassati un po' per la benzina - va bene - un po' per la concentrazione a palla. Freddo al via, perfetto per 66 giri, artigliato a una macchina da guerra che vola incollata all'asfalto. Ridendo e scherzando è lì attaccato alla punta di diamante del box, a meno 7 nel mondiale. Suo, tra l'altro, il giro più veloce, tanto per gradire.




Alonso 9.
Al toro di sempre si aggiunge l'overboost del pubblico di casa. Senza tirare in ballo la fortuna e gli audaci, c'è da dire che è l'unico (insieme a Hamilton, di cui si dirà) a tenere il ritmo delle Red Bull. Non molla, neanche mentre mangia il riso al sugo. Non molla. E anche se in tv non è inquadrato, dai un occhio ai tempi e ti accorgi che è indemoniato, giro record dopo giro record. Ma sono Alonsiano, cosa sto qui a scrivere a fare.

Vettel 6.
Suff. solo perchè riesce a portare la macchina in fondo senza freno anteriore sinistro. Ma il problema è che litiga con il suo stile di guida perchè quest'anno chi esagera e piglia a schiaffoni gomme (e freni) non quaglia. Deve abituarsi a non voler strafare che, visto il mestiere, non è propriamente facile, ma così rischia di beccarle da un pilota con minor talento in senso assoluto ma più testa, che è poi quello che ha nel box. Capiamoci: chiudere una "gara orribile" - parole sue - sul podio, non è male e soprattutto dà l'idea della forza RB (voto 9 al progetto della macchina, 5/6 all'affidabilità). Troppe imprecisioni però e qualche lungo che non si può permettere chi punta al titolo.

Schumacher 6 e mezzo.
Di incoraggiamento. Perchè, battute sulla terza età a parte, fa(rebbe) piacere rivederlo in lotta, altro che. Gli hanno ribaltato la macchina, tra passo e altro, e lui ci si trova molto di più, tanto da giocare con Button scrivendo un trattato su come Non far passare una macchina più veloce. Per un attimo sembrava più vicino a quello di una volta, anche nell'ottima dichiarazione finale ("Una gran gara è un'altra cosa!") che butta via finalmente lo zen di questo periodo, facendo capire che sotto sotto scalpita. Il fatto che la rivoluzione tecnica abbia mandato nel pallone Rosberg pare non interessi a molti (in Mercedes), quindi occhio a Michael che puntiglioso com'è potrebbe davvero avvicinarsi ai primi, verso il finale di stagione.

Button 6.
Sarebbe sotto la sufficienza per la gara tassinara, ma è sopra perchè te lo ritrovi lì, ancora in testa al mondiale. Gli sarà saltato il computer di bordo, e va bene, avrà trovato Mastro Schumi davanti a chiudergli tutte le porte, e va bene, ma i piloti adrenalinici sono altri. Vedi Hamilton, ancora lui. Ilproblema innanzi tutto è che Schumi non si è materializzato davanti ma l'ha superato e che partire quinto e arrivare quinto non dà l'idea di una gara all'attacco. Magari alla fine avrà ragione lui, ma non si è visto.

Massa 5 e mezzo.
Spiace, per molti motivi, ma non c'era e non c'è mai stato nel week-end. Azzecca la partenza, quello sì, passandone due, però poi: desaparecido. La rogna ci mette in mezzo anche Chandhok, ma il problema non è certo quello. Si perde con le gomme e la cosa aumenta la pesantezza del confronto con l'altra Ferrari in pista (prego gli assatanati di dare un occhio ai cronologici prima di sparare a zero). La difficoltà di passare al Montmelò e la botta al flap fanno il resto. Urge un colpo di coda, già da Monaco, altrimenti il crollo del morale è dietro l'angolo, tra voci di mercato e compagno di box che spara fumo dal naso.

Hamilton 8.
Sempre un piacere vederlo in pista. E' l'unico, come detto, insieme ad Alonso a tenere i tempi delle Red Bull. Prova il colpo al via ma non riesce a incastrarsi all'interno, passa Vettel ai box e non si schioda dal secondo posto che era tutto suo. Ci pensa la McLaren a fargli saltare la sospensione sinistra appena a 230 orari, per chiudere il discorso. Lui si presenta con il sorriso davanti ai microfoni: bravo.

Matteo

Messaggi : 306
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.