Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forte terremoto in Abruzzo

Andare in basso

Forte terremoto in Abruzzo Empty Forte terremoto in Abruzzo

Messaggio  Matteo Lun 06 Apr 2009, 17:56

L'AQUILA, 6 aprile 2009 - Una forte scossa di terremoto, 5,8 gradi della scala Richter, ha scosso alle 3.32 di questa notte tutto il centro Italia. L'epicentro in Abruzzo, non distante dall'Aquila. Il bilancio al momento è di 92 morti accertati, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Centinaia di edifici sono crollati (parzialmente o del tutto), mentre gli sfollati potrebbero essere quasi 50 mila. La situazione dei soccorsi è resa più difficile dalle continue scosse di assestamento, che rischiano di far crollare gli edifici già danneggiati.
SITUAZIONE - I comuni interessati in modo serio dal sisma sono almeno 26. I danni più gravi all'Aquila: sono crollate case vecchie ma ancora abitate, implosi quattro palazzi non antichi che fanno temere che il bilancio delle vittime sia destiano ad aumentare ancora. Nel centro storico del capoluogo ci sono stati numerosi crolli, con moltissimi edifici lesionati. Inagibile al 90% anche l'ospedale. Quasi rasa al suolo la frazione di Onna, dove su 350 abitanti ci sono 18 vittime e una trentina di dispersi, molte vittime anche nella frazione di Paganica. Abitazioni più antiche crollate e edifici più nuovi danneggiati nei comuni di Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, San Pio delle Camere, Villa Sant'Angelo, Fossa (qui, tra le vittime, anche un bambino di tre anni), Ocre, San Demetrio ne' Vestini e nei centri dell'Altopiano delle Rocche.
MOBILITAZIONE - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha già firmato lo stato di emergenza nazionale, mobilitando anche l'esercito e recandosi immediatamente nelle zone colpite per accertarsi della situazione. "E' una tragedia senza precedenti - ha detto il capo del Governo -. Non bisogna partire per recarsi nelle zone colpite dal terremoto. Innanzitutto, le strade devono essere libere per non ostacolare i mezzi di soccorso. In secondo luogo si sta ancora accertando lo stato di sicurezza delle stesse strade e di alcuni ponti". La gestione dell'emergenza è stata affidata a Guido Bertolaso, che ha parlato di "situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millennio". Diffuso anche il numero di telefono per soccorritori e volontari: 06/68201. Intanto mezzi di soccorso sono partiti da tutta Italia verso le zone colpite.
ACCUSE - "Il terremoto di stanotte non è stato tremendissimo" spiega Tozzi, geologo del Cnr. Poi lancia un'accusa pesante: "Il problema è il patrimonio costruttivo non adeguato. Basterebbe costruire bene e fare ampio uso di quello che ci insegna la tecnica costruttiva". Al centro delle polemiche anche Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore del laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso che nei giorni scorsi aveva lanciato l'allerta sismico, ma era stato addirittura denunciato per procurato allarme ricevendo anche un avviso di garanzia. "È stato proditoriamente architettato perchè io potessi essere messo a tacere, addirittura con un avviso di garanzia - attacca -. E ho le prove che è falso. Sono stati Boschi (il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ndr) e Bertolaso, dai quali vorrò le scuse per tutti i morti che ci sono stati oggi a l'Aquila, perchè hanno dichiarato il falso domenica scorsa e ho i testimoni. Le loro dichiarazioni sono false. La mia previsione purtroppo era giusta. Abbiamo previsto tantissime scosse anche per la giornata di domani, scosse di assestamento che vanno tra il terzo e il quarto grado della scala Richter".

Matteo

Messaggi : 306
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.