Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

F1, Vettel-Webber: dominio Red Bull

Andare in basso

F1, Vettel-Webber: dominio Red Bull Empty F1, Vettel-Webber: dominio Red Bull

Messaggio  Matteo Lun 22 Giu 2009, 20:05

Un dominio, da venerdì a domenica, dal primo all'ultimo giro. Quella di Sebastian Vettel a Silverstone è stata una lunga cavalcata trionfale che il 21enne pilota tedesco della Red Bull ha concluso davanti al suo compagno di squadra Webber. Terzo posto per Barrichello che salva la Brawn Gp nel giorno in cui Button (sesto) rimane giù dal podio per la prima volta in stagione. Buon quarto posto per Massa, protagonista di una bella gara con la Ferrari.



Pole, vittoria e giro veloce: a Silverstone è andato in scena il weekend perfetto di Sebastian Vettel che nel GP di Gran Bretagna ha centrato la seconda vittoria stagionale tenendo ancora aperto questo Mondiale. Netto il dominio della Red Bull disegnata da Adrian Newey: lo conferma anche il secondo posto ottenuto da Mark Webber che però ha rimediato oltre 20" di distacco dal tedeschino.

Doppietta dunque delle due macchine del patron Mateschitz. Sul podio anche la Brawn GP. Non quella del leader del Mondiale Jenson Button, sesto al traguardo, ma di Rubens Barrichello. Bene anche la Ferrari che con un grande Felipe Massa, che partiva undicesimo, rimonta e conquista il quarto posto. Punti anche per Kimi Raikkonen che invece ottiene l'ottavo posto. Vettel con questa vittoria sale a quota 39 punti in classifica, 24 in meno di Button (63 punti). Barrichello invece è sempre secondo dietro il compagno di squadra, a quota 43 punti.

LA CRONACA DELLA GARA:
Al via della gara Vettel resta primo davanti a Barrichello e Webber. Buono lo spunto delle Ferrari con Raikkonen quinto e Massa da undicesimo a ottavo. Button invece da sesto finisce nono ma al secondo giro passa Massa. Vettel martella subito con un gran ritmo staccando Barrichello. A metà gruppo Alonso, Hamilton e le due Bmw di Kubica e Heidfeld dano vita ai duelli più belli.

La prima sosta box per tutti tra il 15esimo e il 24esimo giro. Vettel resta al comando davanti al compagno di squadra Webber che invece guadagna una posizione ai danni di Barrichello. Rosberg e' quarto mentre Massa, l'ultimo a fermarsi (24esimo giro), sale quinto davanti a Trulli, Raikkonen e Button. Vettel al 31esimo giro doppia i due campioni del Mondo, Alonso e Hamilton.

Dopo la seconda sosta (tra il 43esimo e il 50esimo giro), Vettel resta al comando davanti a Webber e Barrichello. Massa invece guadagna una posizione a scapito di Rosberg ed e' quarto. Button sale al sesto posto, mentre Raikkonen e' ottavo preceduto dalla Toyota di Jarno Trulli. Decimo un buon Giancarlo Fisichella con la Force India; 14esimo Fernando Alonso con la Renault, 16esimo Lewis Hamilton con la McLaren. Button nel finale spinge al massimo e riprende Rosberg. Ma il sorpasso non riesce. Le posizioni restano quindi invariate fino alla bandiera a scacchi. Festa grande in casa Red Bull che spera ora di aver riaperto il Mondiale. Prossima gara il 12 luglio al Nuerburgring.

PAGELLE:

RED BULL 10 E LODE
Rubare la scena alla Brawn Gp, nell'anno della Brawn Gp, nel Gran Premio di casa della Brawn Gp. Beh, bravi davvero. Dopo lo schiaffo della Turchia, quando Button ha preso il largo e non c'era modo di tenere minimamente il passo, avrebbero potuto disperarsi invece hanno fatto un lavoro eccellente. Tanti pezzi nuovi hanno prodotto una macchina che è una meraviglia. Il che dimostra che continuare a crederci a volte premia.




VETTEL 10
Pole, giro veloce, vittoria. La sequenza vale il voto. Poco importa che per 60 giri non incontri mai nessuno, se non occasionalmente i doppiati. Aveva addosso molta tensione (vista l'ultima pole sprecata) l'ha gestita al meglio. Soprattutto è rimasto lucido nell'unico momento chiave della sua domenica perfetta, vale a dire la partenza. Ha dato 15 secondi al compagno di team. Come dire che poteva vincere facile anche senza strafare eppure ha tirato come un dannato.

WEBBER S.V.
E' partito terzo, ha chiuso secondo. E' passato davanti a Barrichello per merito del suo box, alla prima sosta. Se Raikkonen non l'avesse ostacolato in qualifica sarebbe stato secondo sempre. Che dire? Bravino, metodico, corretto. Se non avesse perso un sacco di tempo dietro a Barrichello non avrebbe pagato così tanto alla fine in termini di crono, per cui è anche giustificato. Ma dargli un voto è impossibile.

BARRICHELLO 7
Onesto. Parte bene. Fa il suo finchè può, tenendosi bello schiacciato dietro Mark Webber. Meglio di Button in qualifica, meglio di Button in gara perchè riesce a tirare fuori un assetto che regge. Ha quasi cent'anni ma non si arrende nemmeno quando improvvisamente realizza che pensava di aver sotto un razzo ed invece questo giro l'hanno fregato.

MASSA 8,5
Se parti undicesimo e chiudi quarto un applauso te lo meriti tutto. Bravissimo al primo riflesso. Ottimo nel continuare a macinare per tutta la gara, sfruttando una Ferrari finalmente competitiva. Mica facile uscire dalla mischia ma lui, con grande lucidità, fa tutto giusto approfittando di una strategia che lo ripaga degli sforzi.

FERRARI 8
Perchè non si arrendono mai. Sarebbe stato facile perdere motivazione dopo la Turchia. Ancora di più all'inzio di questo fine settimana. Invece testa bassa e tantissimo lavoro, per scoprire che non sarà la Red Bull ma questa rossa è in grado di tenersi dietro il leader del mondiale. Il coraggio paga.

BUTTON 5
Voleva a tutti i costi vincere il Gran Premio di casa, invece infila il peggior fine settimana di questa stagione. Non riesce a fare gli assetti, litiga con la macchina. Si qualifica male, parte peggio. Va bene l'ansia da prestazione davanti ad amici e parenti però non ci sta perdersi in un nulla. Fortuna sua che la Mclaren ha l'agilità di un carro trainato dalle mucche perchè altrimenti avrebbe rischiato lo smacco da Hamilton nel luogo sbagliato. Va bene l'emozione ma la prossima volta si ricordi che è il leader del mondiale e che questo titolo può perderlo soltanto per colpa sua.

La classifica mondiale
1 Jenson Button (Brawn Gp) 64.0
2 Rubens Barrichello (Brawn Gp) 41.0
3 Sebastian Vettel (Red Bull) 39.0
4 Mark Webber (Red Bull) 35.5
5 Jarno Trulli (Toyota) 21.5

Matteo

Messaggi : 306
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.