Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

F1, Vettel trionfa ad Abu Dhabi

Andare in basso

F1, Vettel trionfa ad Abu Dhabi Empty F1, Vettel trionfa ad Abu Dhabi

Messaggio  Carlo Lun 02 Nov 2009, 18:01

Doppietta Red Bull e 2° posto mondiale

Sebastian Vettel vince il primo GP di Abu Dhabi e si conferma 2° nel mondiale piloti. Il tedesco passa ai box Lewis Hamilton, poi ritirato per problemi ai freni. Secondo Mark Webber che firma la quarta doppietta della Red Bull, battendo in volata il neo-iridato Jenson Button, seguito da Ruben Barrichello. La BrawnGP è campione del Mondo costruttori, davanti a Red Bull, McLaren e Ferrari. Male le Rosse con Raikkonen 12° e Fisichella 16°.

Finalmente è finita. Con la noiosissima gara di Abu Dhabi si chiude il 2009 della Formula 1. Una stagione confusa e polemica, segnata dalla politica e da regolamenti tecnici discutibili, che in molti vogliono dimenticare in fretta. A partire dalla Ferrari che è già al lavoro per il 2010.

Un sipario che cala con la doppietta della Red Bull e celebra Vettel come primo vincitore del GP degli Emirati Arabi, disputato sotto i riflettori della splendido circuito di Yas Marina. Un risultato che vale anche il secondo posto nella classifica piloti, sfilato dalle mani di Barrichello. Ottima anche la prestazione dell'australiano Mark Webber che sale sul secondo gradino del podio, resistendo con decisione all'attacco finale di Button. Un magro terzo posto per il nuovo Campione del Mondo che in gara si fa sorpassare anche dalla Toyota di un motivatissimo Kobayashi.

L'agonia 2009 della Ferrari finisce invece con un 12° e 16° posto, proprio a due passi dal parco giochi futuristico dedicato alle Rosse. Con il cartello "Grazie Kimi", il muretto box saluta il finlandese che non è riuscito ad agguantare il punto necessario a conquistare il terzo posto nel campionato costruttori. Un pessimo finale a conferma di un'annata cominciata e corsa male.

Dopo il prematuro entusiasmo per la splendida pole, si spegne anche il sorriso sul volto di Hamilton che chiude la stagione con un ritiro e cede il numero 1 al connazionale della BrawnGP. Ottima la partenza dell'inglese che aveva tutto il potenziale necessario per inaugurare l'albo d'oro di Abu Dhabi col suo nome.

Dopo il semaforo verde, che scatta in condizioni di luce naturale, bastano pochi giri per capire che la vittoria è riservata a tre piloti. Negli specchietti di Hamilton si scorgono in lontananza solo le sagome delle Red Bull di Vettel e Webber. Tutti gli altri, a cominciare Button, prendono paga in una lunga processione.

All'undicesimo giro Lewis è protagonista di un lungo nelle vie di fuga, prontamente recuperato, ma che riduce il gap di chi lo insegue. Il Kers aiuta molto la McLaren, ma dopo il primo pit stop Vettel beffa l'inglese, poi costretto a ritirarsi per problemi ai freni. La chiave della corsa è tutta qui. Il resto è la cavalcata trionfale delle Red Bull che termina sotto l'ultima bandiera a scacchi del 2009.

In classifica Button chiude con 95 punti, davanti a Vettel secondo a quota 84 e Barrichello a 77. La Brawn GP termina la stagione con 172 punti. La Red Bull è seconda con 153,5 davanti alla McLaren-Mercedes con 71 punti e alla Ferrari, quarta a quota 70.

Carlo

Messaggi : 330
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.