Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Bari non sfata il tabù: 1-1

Andare in basso

Il Bari non sfata il tabù: 1-1 Empty Il Bari non sfata il tabù: 1-1

Messaggio  Luca Dom 21 Mar 2010, 22:12

La 10.ma giornata di ritorno vede impegnate le due rivelazioni del campionato entrambe neopromosse. In serie A il Bari non è mai riuscito a strappare i tre punti al Parma sul campo del S.Nicola. Ventura e i suoi perdono così l'ennesima occasione per sfatare questo tabù. Dopo un primo tempo con il Parma assoluto protagonista, in vantaggio al 35' con Zenoni, il Bari risponde con un'ottima ripresa di gara trovando il gol nei minuti finali con A.Masiello.



Bari e Parma scendono in campo senza avvertire il peso dell'obiettivo salvezza, traguardo gìà raggiunto la scorsa giornata con due vittorie per entrambe le neopromosse. La decima giornata di ritorno vede in campo un'inedita terna arbitrale con l'esordio di due donne assistenti del direttore di gara Guida: Romina Santuari e Cristina Cini.

Il Parma inizia bene tendendo palla per spezzare il ritmo del Bari. La prima occasione per l'undici di Guidolin arriva dopo 5 minuti da un corner battuto dalla sinistra: testa di Lucarelli, grande riflesso di Gillet. Il Bari si rende pericoloso in un paio d'occasioni nei primi dieci minuti con Meggiorini, schierato per sostituire l'infortunato Barreto.
Episodio dubbio nell'area dei pugliesi al 15': contatto tra Lanzafame e Belmonte, ma l'arbitro fa continuare. Passano due minuti e l'episodio si ripete in area emiliana: ora viene atterrato Allegretti, Guida fa proseguire il gioco. La gara è molto aperta, con i due schieramenti che costruiscono bene le manovre d'attacco. Al 24' il contropiede del Parma impegna l'estremo difensore Gillet con un gran tiro del cileno Jimenez. L'undici di Ventura concede troppo al Parma che pressa alto e passa in vantaggio al 36' con Zenoni: Crespo lancia il laterale ex Atalanta che dalla destra effettua un tiro-cross che A.Masiello devia spiazzando un incolpevole Gillet. I pugliesi hanno l'occasione per pareggiare con una punizione di Allegretti: pallone che impatta la barriera. Lo stesso centrocampista si fa ammonire al 43' per un interveno da dietro su Zenoni. Il Bari accenna a un forcing: cross di Alvarez, Antonelli devia in corner. Bari-Parma 0-1 al riposo: vantaggio meritato dagli ospiti, superiori nel gioco e per occasioni.

Al rientro delle squadre Ventura lascia negli spogliatoi Riccardo Allegretti, al suo posto l'angolano Kamata. Dopo un minuto di gioco Masiello A. viene ammonito per gioco scorretto su Lanzafame. Il Bari comincia la ripresa con un piglio decisamente diverso, cercando di imporre il proprio gioco soprattutto sugli esterni. Un Parma più attendista cerca invece di addormentare il gioco, forte del vantaggio acquisito nel primo tempo. I pugliesi spingono molto, affidando le manovre offensive ai due laterali Alvarez e Kamata e chiudendo gli emiliani nella propria metacampo.
Guidolin manda in campo Biabiany al posto di Crespo nel tentativo di mettere in difficoltà i tre centrali parmensi sfruttando la rapidità del francese. Cambio anche nelle file dei pugliesi: esce Donati per l'argentino ex viola Almiron. E' il Bari a fare la partita nel secondo tempo alzando nettamente il ritmo rispetto alla prima metà di gara. Kamata spnge forte sulla sinistra e costringe Zenoni a un fallo che gli procura un'ammonizione. Nell'attendismo del Parma è emblematico il comportamento di Pavarini, che ritarda continuamente la ripresa del gioco e viene così ammonito da Guida. Guidolin effettua il secondo cambio: fuori Jimenez dentro Lunardini per proteggere il centrocampo. Grande occasione per il Bari al 29': Meggiorini sfodera un violento sinistro da fuori area che impatta la traversa, brivido per il Parma. Ancora un'occasione per il numero 69 dei biancorossi: punizione e gran rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Pavarini. Bari sbilanciato in avanti per l'ingresso in campo di Sforzini che rileva uno stremato Alvarez. Palla a campanile in area gialloblù, colpo di testa di Sforcini, blocca a terra Pavarini. Gli sforzi dei pugliesi vengono premiati al 40': ottima giocata di Andrea Masiello, che fraseggia in area con Kamata e mette a segno di destro il gol del pareggio. Gli ultimi minuti di gioco sono teatro di capovolgimenti di fronte da entrambe le parti. Da segnalare il sinistro ravvicinato di Meggiorini dopo un controllo sospetto con le mani, palla sopra la traversa di Pavarini.

Finisce 1-1 al San Nicola, risultato giusto visti i differenti approcci delle squadre nei due tempi di gioco. Un pareggio che accontenta tutti perchè consolida la zona salvezza, ma che per il momento non consente alle squadre di sognare traguardi più alti: la zona Europa sembra ancora vietata.

LE PAGELLE
Meggiorini 7 Schierato da Ventura per sostituire l'infortunato Barreto non delude le attese. Nel primo tempo sottotono del Bari e l'unico a rendersi pericoloso in un paio d'occasioni. Nella ripresa fa tremare la traversa di Pavarini con un improvviso sinistro da fuori area.
A.Masiello 7 Provvidenziale il difensore viareggino che al 40' minuto della ripresa va in rete e regala un punto a Ventura. L'incursione in area e l'uno-due ingaggiato con Koman sono da applausi.
D.Zenoni 6,5 Impiegato sulla sua fascia di competenza si comporta sempre bene. Nel primo tempo, quando il suo Parma gira di più, affonda spesso sulla destra trovando il gol dopo un tiro-cross deviato da A.Masiello. Nel secondo tempo soffre spesso la velocità di Kamata e viene ammonito per un intervento scorretto.
Alvarez 6,5 L'honduregno "croce e delizia" di Ventura spinge sempre fortissimo sulla destra, a lui e a Kamata vengono infatti affidate le ripartenze dei pugliesi, peccato che una volta sul fondo manchi spesso di lucidità.
Crespo 6 Pochi ma costanti segnali di crescita. Al servizio della squadra con continui decentramenti a destra e sinistra, eppure non vede mai lo specchio della porta. Vede molto bene il gioco nell'occasione dell'assit per il gol di Zenoni.

Luca

Messaggi : 237
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.