Tutto Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attentato in Pakistan, quasi 100 morti

Andare in basso

Attentato in Pakistan, quasi 100 morti Empty Attentato in Pakistan, quasi 100 morti

Messaggio  Luca Mer 28 Ott 2009, 18:34

NEW DELHI - Novantacinque morti e oltre 200 feriti è il bilancio dell'attentato avvenuto stamattina nella città pachistana di Peshawar, nella Provincia Frontaliera di Nord Ovest (Nwfp, North West Frontier Province).

L'attacco è giunto poche ore dopo l'arrivo a Islamabad del segretario di stato americano Hillary Clinton per una visita di tre giorni. Una autobomba imbottita con 150 kg di esplosivo parcheggiata in una stradina nell'affollatissimo Meena Bazar (anche conosciuto come il Peepal Mandi Market), nella parte vecchia di Peshawar - uno dei più popolari mercati della città, frequentato soprattutto dalle donne - è salata in aria in tarda mattinata. La violenta esplosione, che è stata avvertita in tutta la città, ha provocato l'apertura di un vasto cratere all'interno del mercato. Numerosi negozi sono stati avvolti dalle fiamme.

Un edificio è interamente crollato come pure una moschea situata nei pressi del mercato. Auto, negozi e case vicine sono state distrutte. Secondo quanto riportato dalla stampa pachistana, i soccorritori continuano a lavorare per cercare di estrarre dalle macerie i corpi di molte persone ancora intrappolate. E proprio questa circostanza potrebbe nelle prossime ore far ulteriormente aggravare il bilancio delle vittime. Molte delle persone ricoverate negli ospedali della zona, inoltre, sono in condizioni gravissime.

Al momento nessuno ha rivendicato l'attentato ma le autorità ritengono comunque che sia da attribuire al Therik-e-Taliban Pakistan (Ttp), il gruppo talebano responsabile di numerosi attacchi nel paese, contro il quale l'esercito da 12 giorni ha in corso una offensiva nel Sud Waziristan, sempre nella parte nord occidentale del Pakistan ai confini con l'Afghanistan, non lontano da Peshawar. Il movimento talebano, nel solo mese di ottobre, ha provocato con attentati in tutto il paese, la morte di oltre 200 persone.

Il governo pachistano, con il presidente Asif Ali Zardari e il primo ministro Yousuf Raza Gilani in testa, ha condannato l'attentato. Il ministro dell'informazione della Nwfp, Mian Iftikhar Hussain, ha ribadito, come ha anche fatto il governo di Islamabad, che la guerra contro i terroristi non si fermerà. L'attentato di oggi è avvenuto poche ore dopo l'arrivo di Hillary Clinton a Islamabad per una visita di tre giorni, per parlare di nucleare e fare il punto su offensiva anti talebana e lotta al terrorismo. In una conferenza stampa congiunta con il suo omologo pachistano, Mahmud Quereshi, Hillary Clinton ha condannato duramente la strage, definendola un "attentato crudele e brutale", assicurando che il Pakistan "non è solo di fronte al terrorismo". "Noi riteniamo - ha detto il capo della diplomazia Usa - che (la lotta al terrorismo) resti una priorità altissima. Ma siamo anche coscienti che è imperativo per noi allargare il nostro impegno nei confronti del Pakistan". Lo scorso 9 ottobre un attentato in un altro mercato di Peshawar, il Karachi Bazar all'interno del Kyber Market, ha fatto oltre 50 morti.

Luca

Messaggi : 237
Data di iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.